Molti di noi hanno riscontrato malware, sentito parlare di data breach o addirittura sono stati vittima di phishing, tutti metodi con cui un malintenzionato tenta di truffarci sottraendoci password e altre informazioni sensibili. Considerato ciò, la sicurezza dei propri dati è diventata una delle principali preoccupazioni di molte persone in tutto il mondo. Il web browser Chrome ha da sempre protezioni di sicurezza integrate e, con la sua ultima versione (la 79), tali meccanismi sono stati migliorati.
L’aggiornamento
Con questo importante aggiornamento, quando digiti le tue credenziali in un sito Web, Chrome ti avviserà se il tuo nome utente e password sono stati compromessi in una violazione dei dati su alcuni siti o app. Ti suggerirà quindi di cambiarli ovunque siano stati utilizzati, anche in caso di account con credenziali identiche su diversi siti: l’unica condizione necessaria è l’aver abilitato la possibilità di salvare le password da parte del browser. Google ha introdotto questa tecnologia come estensione di Password Checkup. Nel mese di ottobre 2019 tale estensione è diventata parte del Controllo password nell’account Google, attraverso cui si può eseguire una scansione delle password salvate in qualsiasi momento: con questo ulteriore update l’applicativo si è evoluto per offrire avvisi mentre si naviga sul Web con Chrome. Puoi controllarne il funzionamento nelle impostazioni di Chrome alla voce “Sincronizzazione e Servizi Google”.
Misure contro il phishing
Google Safe Browsing, il meccanismo di sicurezza integrato di Chrome, conserva un elenco sempre crescente di siti non sicuri sul Web e condivide queste informazioni con i webmaster e con gli altri browser per rendere la navigazione sul Web più sicura. L’elenco si aggiorna ogni 30 minuti, proteggendo 4 miliardi di dispositivi ogni giorno contro ogni tipo di minaccia alla sicurezza, incluso il phishing. Tuttavia, alcuni siti di phishing a volte riescono a eludere quella finestra di 30 minuti, cambiando rapidamente il proprio o nascondendosi dai crawler (bot di Google che mappano la rete). Chrome ora offre protezioni di phishing in tempo reale, che ti avvisano quando visiti siti potenzialmente nocivi. Nelle fasi iniziali del lancio di questa nuova funzione, l’utente dovrà abilitare la funzione “Esegui ricerche e naviga meglio” nelle impostazioni di Chrome;
Segui la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novitÃ
Hai un PC condiviso? Ora è più facile capire chi lo sta utilizzando
Molte persone condividono i loro computer o utilizzano profili diversi per migliorare la propria esperienza di navigazione. Per essere sicuri di sapere sempre quale profilo si sta attualmente utilizzando, ad esempio durante la creazione e il salvataggio di password con il gestore delle password di Chrome, il browser di Palo Alto ha migliorato i suoi meccanismi di identificazione dei profili. Sul desktop apparirà una nuova rappresentazione visiva del profilo che si sta attualmente utilizzando, avendo così la certezza di salvare le password nel profilo giusto.
Il web browser di casa Google ora ha dunque acquisito numerosi meccanismi aggiuntivi di protezione dati e di sicurezza, migliorando la sua posizione di leader nella lotta con i suoi competitor agguerriti. Safari, Opera, Firefox ed Edge sono avvisati: Chrome fa sul serio e non ha nessuna intenzione di fermarsi.
Supporta il nostro blog -> Clicca mi piace sulla pagina facebook e iscriviti alla newsletter