MASTER DI II LIVELLO

Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy

  • Specializzazione giuridico-normativa
  • Specializzazione gesionale-aziendalistica
  • Specializzazione tecnologico-digitale
Image

Percorso multidisciplinare

L'approccio multidisciplinare, permette di formare profili esperti in ambito giuridico, manageriale e tecnologico.

Diploma finale

A completamento con successo del percorso formativo viene rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in "competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy", con specializzazione in base agli studi conseguiti.

Stage Qualificante

A conclusione è prevista per i partecipanti interessati la possibilità di frequentare un tirocinio formativo da 60 a 400 ore presso istituzioni, aziende partner ed enti specifici, al fine di perfezionare sul campo le competenze acquisite.
Descrizione del Master

Realizzato dall'Università di Tor Vegata e promosso dal Partenariato Cybersecurity Privacy, di cui Fata Informatica è membro attivo e fornisce personale docente, questo master fornisce una risposta alla carenza di esperti nelle tematiche di Cybersecurity, IT risk governance, data protection e privacy attraverso un percorso multidisciplinare di alta formazione finalizzato a preparare professionisti e manager doandoli di competenze trasversali e professionalità specialistiche riconosciute a livello internazionale.
Obiettivi del Master


Questo Master fornisce una risposta alla carenza di esperti nelle tematiche di cybersecurity, IT risk governance, data protection e privacy attraverso un percorso multidisciplinare di alta formazione finalizzato a preparare professionisti e manager dotandoli di competenze trasversali e professionalità specialistiche riconosciute a livello internazionale.

Sbocchi occupazionali


Specializzazione giuridico-normativa
: responabili e addetti negli uffici legali e legislativi e in settori sensibili, quali istituzioni economico-finanziarie, servizi di utilità in generale, infrastrutture critiche, sanità e previdenza, AAPP.

Specializzazione gestionale-aziendalistica: consulenti/advisor in cybersecurity e privacy; responsabili e addetti alla privacy e alla data protection nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende italiane ed estere; professionisti e manager esperti nella governance del rischio IT, della cybersecurity e dela privacy.

Specializzazione tecnico-digitale: specialista cybersecurity in ambito altamente tecnico (es. livello  CERT-CSIRT) per pubbliche amministrazioni ed aziende italiane ed europee; nuove professionalità inerenti la prevenzione e la resilienza negli attacchi informatici, le applicazioni di sistemi automatici e semiautomatici e controllo tecnologico.

Articolazione del Master

Il Master universitario di II livello "Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy" richiede 1.500 ore di impegno complessivo per lo studente nell'arco di un anno accademico, pari a 60 crediti formativi (CFU), articolate in:

- 315 ore, [+25 ore per i beneficiari dei bandi INPS] (45 CFU) di attività didattica frontale multidisciplinare sui temi giuridico-normativi (105 ore), gestionali-aziendalistici (105 ore) e tecnologico-digitali (105 ore)

- 70 ore (10 CFU) di specializzazione verticale tramite laboratori interattivi ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo con la supervisione del docente.

- L'ambito di specializzazione viene scelto dallo studente all'inizio del master tra 3 indirizzi alternativi: giuridico-normativo, gestionale-aziendalistico, tecnologico-digitale

- Studio individuale, eventi extra-curriculari e project work finale (5 CFU) a copertura delle ore restanti.

- Elaborazione project work di gruppo

Sono previsti test per la veifica dell'apprendimento al termine di ogni asse, comprensivi della valutazione in progres del project work.

Il percorso di Master si conclude con una sessione finale di presentazione delle tesi risultanti dal project work a una commissione giudicatrice.

A tutti gli studenti che avranno frequentato il Master, superato le prove di verifica del profitto e presentato con successo la tesi finale viene rilasciato il diploma di Master universitario di II livllo in "Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy", con specializzazione giuridico-normativa, gestionale-aziendalistica o tecnlogica-digitale in base alla scelta di studi fatta.

Requisiti per iscriversi

Possono iscriversi candidati provvisti di laurea di 2° livello o laurea quadriennale in materie giuridiche, economiche e ingegneristico-elettroniche e, su valutazione del coordinamento scientifico del Master, saranno ammessi laureati di estrazione diversa sulla base dei titoli didattici e professionali presentati. All'atto dell'iscrizione ai candidati sarà somministrato un test di pre-assessment di ingresso per la scelta della specializzazione di uno dei i tre assi del Master: giuridico-normativo, gestionale-aziendalistico, tecnologico-digitale.

Project Work

Al fine di consentire agli studenti di applicare ad un contesto reale le competenze e gi strumenti che acquisiscono durante il percorso didattico, ogni studente viene chiamato a sviluppare un progetto di gruppo (project work) con la supervisione e la guida di un mentore.

il project work prevede la possibilità di implementazione presso il proprio datore di lavoro o appoggiandosi a una delle organizzazioni partner dell'Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». L'ambito del progetto viene individuato insieme al mentore, considerando le eventuali proposte da parte dello studente e dell'organizzazione di appoggio e verte necessariamente su un tema connesso all'ambito di specializzazione scelto dallo studente.

Stage qualificante

A conclusione è prevista, per i partecipanti interessati, la possibilità di frequentare un tirocinio formativo da 60 a 400 ore presso istituzioni, aziende partner ed enti specifici al fine di perfezionare l'applicazione sul campo delle competenze acquisite.

Image
Dettagli del corso

Per chiarimenti sulla struttura e il funzionamento del corso, non esitare a contattarci via email o telefono. 

Durata del corso
12 mesi + project work
Certificazione finale
A completamento con successo del percorso formativo viene rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in "competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy", con specializzazione in base agli studi conseguiti.
Image
Image
Organizzatori e promotori
Image
Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e le funzioni del sito. Continuando la navigazione, accetti la nostra Informativa sui cookie.