Pillole di #MalwareAnalysis
LA PIRAMIDE DEL DOLORE DI #DAVIDBIANCO
David Bianco è un eccellente #MalwareAnalyst e #Cybersecurity Expert facente parte del famoso gruppo #Mandiant di#FireEye.
Ha sviluppato una sua teoria sul “dolore” inflitto all’attaccante a causa di azioni eseguite dal difendente.
Ad esempio, se un difendente si preoccupa di identificare i valori #hash dei malware per fornirli ai sistemi di protezione farà poco male all’attaccante in quanto questi potrà facilmente modificare quei valori, appunto per questo i #malware sono generalmente #metamorfici o #polimorfici.
Se si memorizzano gli ip dei siti dai quali partono gli attacchi si crea un leggero fastidio in quanto i #threat actors hanno infrastrutture, generalmente protette da #botnet con ip estremamente variabili.
Salendo lungo la piramide di arriva alla cima dove troviamo prima i Tools e poi le #TTPs.
Conoscere le TTPs (tattiche, tecniche e procedure) utilizzate dagli attaccanti è estremamente efficace per la difesa, in quanto si studiano le loro compentenze, strumenti utilizzati e modus operandi.
Avere queste conoscenze crea il maggior danno possibile all’attaccante in quanto per modificarle dovrebbe modificare i propri comportamenti e non dei semplici nomi di dominio, ip o hash.
La #Mitre #Att&ck nasce proprio per fornirci una matrice delle TTPs esistenti evidenziandoci anche quali vengono utilizzate dai singoli Threat Actors.
Se volete avere un’idea di cosa intendo visitate attack.mitre.org
La piramide del dolore
- Antonio Capobianco
- Visite: 8921





