Pillole di Ethical Hacking: "Living off the land"
- Antonio Capobianco
- Visite: 4283
Negli ultimi anni, una modalità di attacco chiamata "living off the land" ha preso piede nel mondo dell'#hacking. Questo approccio consiste nell'utilizzare strumenti già presenti nel sistema di destinazione, sfruttando le risorse disponibili senza dover introdurre nuovi elementi che potrebbero destare sospetti. Nel contesto dei sistemi #Windows, siamo fortunati ad avere a disposizione un linguaggio di programmazione sempre più potente chiamato #PowerShell, fornito direttamente da #Microsoft con le installazioni di Windows.
Quando fu introdotto nel 2006, PowerShell aveva alcune limitazioni, ma rappresentava un passo avanti per migliorare le capacità di scripting nei sistemi Windows. D'altronde, i sistemi operativi di tipo #Unix, come #Linux, hanno avuto linguaggi di #scripting incorporati fin dall'inizio. L'interfaccia nativa dei sistemi Unix e Linux è sempre stata una linea di comando che funge da interprete per il linguaggio di scripting, chiamato #shell.
Negli ultimi anni, Microsoft ha esteso PowerShell a piattaforme diverse da Windows. Ora è possibile utilizzare PowerShell sia su Linux che su macOS. Tuttavia, questa versione di PowerShell è leggermente diversa da quella preinstallata nella maggior parte dei sistemi Windows.
PowerShell è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che utilizza funzionalità chiamate "cmdlet" per fornire la sua funzionalità. Oltre a disporre di un linguaggio e una sintassi semplici, PowerShell è progettato per essere esteso. È possibile utilizzare le funzionalità di base del linguaggio per scrivere programmi, ma è anche possibile creare nuovi à#cmdlet o utilizzare quelli già inclusi nel linguaggio per ottenere accesso a funzionalità complesse per specifici compiti.
Oltre ad essere un linguaggio di programmazione potente di per sé, PowerShell è anche utilizzato per sviluppare alcuni #framework di #exploit. Alcuni di questi framework sono attualmente in varie fasi di manutenzione. Ad esempio, #Empire è un framework di post-exploitation scritto in PowerShell. Ciò significa che si tratta di un insieme di strumenti che vengono utilizzati dopo aver già compromesso un sistema. Attraverso Empire, è possibile ottenere accesso semplificato per l'elevazione dei privilegi o per la raccolta di password, ad esempio. Come #Metasploit, anche Empire richiede l'installazione di un agente sul sistema di destinazione per la comunicazione.
Un altro strumento è #PowerSploit. Anche se non è più attivamente mantenuto, è possibile scaricarlo ed utilizzarlo. PowerSploit fornisce una serie di cmdlet che includono funzioni per l'esecuzione del codice, la persistenza, l'esfiltrazione, l'elevazione dei privilegi, la ricognizione e altro ancora. Anche se non è più attivamente mantenuto, è comunque possibile ottenere la raccolta di script per utilizzarla.