Pillole di Cybersecurity

Pentration testing, Ethical Hacking, Analisi Forense, Malware Analysis...

Pillole di Ethical Hacking: Il footprinting #1

Il footprinting, o ricognizione, è un metodo per osservare e raccogliere informazioni su un potenziale bersaglio con l'intenzione di trovare un modo per attaccarlo.
Il footprinting cerca informazioni e successivamente le analizza, alla ricerca di punti deboli o potenziali vulnerabilità.
Quando si esegue, come per tutte le fasi e i processi dell'hacking etico, è necessario essere metodici. Un'attività di questo tipo condotta male può far perdere tempo o, nel peggiore dei casi, far fallire l'attacco. Inoltre, essere imprecisi può avere l'effetto indesiderato di attirare l'attenzione del difendente, contrastando così la raccolta di informazioni.
L'attaccante intelligente spende una buona parte di tempo in questa fase di raccolta e conferma delle informazioni.

1. Identificazione del target Il primo passaggio consiste nell'identificare quali sistemi o organizzazioni attaccare

2. Raccolta di informazioni Dopo che l'obiettivo è stato identificato, il passaggio successivo consiste nel raccogliere quante più informazioni possibili su di esso utilizzando strumenti come Nmap, Netcat e Whois per identificare porte e servizi aperti, nomi utente e password, informazioni sul server Web e altro ancora.

3. Analisi dei risultati Dopo che tutti i dati rilevanti sono stati raccolti, devono essere analizzati per determinare i punti più vulnerabili. Questo viene fatto identificando le vulnerabilità note su più sistemi o confrontando i risultati con exploit noti.

4. Pianificazione degli attacchi Il passaggio finale consiste nell'utilizzare le informazioni raccolte durante il footprinting per pianificare un attacco

#penetrationtesting #vulnerability #securityawareness #cybersecurityawareness #offensivesecurity #ethicalhacking #ethicalhacker #cybersecurity #infosec #infosecurity #pentest #pentester #redteam #malware #malwareanalysis #cybersecurityUP
Pin It

A cura di...

Antonio Capobianco
Antonio Capobianco
Malware Analyst
Image
Vincenzo Alonge
Ethical Hacker e Forensic Analyst
Image
Andrea Tassotti
Ethical Hacker e Pentester
Image
Andrea Covino
Ethical Hacker e Forensic Analyst

Per rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Cyber Security UP

CybersecurityUP è una BU di Fata Informatica.
Dal 1994 eroghiamo servizi di sicurezza IT per grandi organizzazioni sia civili che militari.
  • Ethical Hacking
  • Red Teaming
  • Penetration Testing
  • Security Code Review
  • SOC 24x7
  • Formazione specialistica
Image
Image
Image

Vieni a trovarci

Vieni a trovarci nella nostra sede a Roma, in Via Tiburtina 912, CAP 00156, ROMA, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 - 18:30
Via Tiburtina 912,
CAP 00156,
ROMA

Lunedì-venerdì
09:30 - 13:00
14:00 - 18:30

+39 06 4080 0490

Contattaci

Necessiti dei nostri servizi di Cybersecurity?

Privacy policy

Ti invitiamo prendere visione della nostra
privacy policy  per la protezione dei tuoi dati personali.
Disclaimer
Alcune delle foto presenti su Cybersecurityup.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare via email alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
© 2022 Fata Informatica. Tutti i diritti riservati.