Preiscriviti ora al corso Ethical Hacker! Scopri di più
NDR Rivoluziona la Sicurezza: La Nuova Arma Segreta dei SOC contro le Minacce Invisibili
- Redazione
- News
- Visite: 107
I team dei Security Operations Center (SOC) stanno affrontando una sfida senza precedenti: le tecnologie di sicurezza tradizionali non sono più in grado di individuare le minacce avanzate che riescono a eludere i controlli sugli endpoint e i sistemi di rilevamento basati su firme note. Questa evoluzione delle tattiche degli attaccanti ha portato a una crescente adozione delle soluzioni di Network Detection and Response (NDR), fondamentali per individuare gli “intrusi invisibili” che possono agire indisturbati per settimane o addirittura anni all’interno di una rete.
MCP sotto attacco: Prompt Injection minaccia la sicurezza AI, ma può diventare il tuo miglior alleato
- Redazione
- News
- Visite: 57
Nel panorama in continua evoluzione dell’intelligenza artificiale, la sicurezza delle interfacce e dei protocolli di comunicazione tra modelli di linguaggio avanzati (LLM) e servizi esterni è diventata una priorità . Recenti ricerche hanno dimostrato come il Model Context Protocol (MCP), ideato da Anthropic, sia vulnerabile a tecniche di prompt injection che possono essere sfruttate sia per fini offensivi sia difensivi.
Attacco Supply Chain su Linux: Moduli Go cancellano i dati, attenzione ai pacchetti malevoli!
- Redazione
- News
- Visite: 263
Negli ultimi tempi il mondo della sicurezza informatica è stato scosso dalla scoperta di tre moduli Go malevoli che rappresentano una seria minaccia per i sistemi Linux. Questi pacchetti, apparentemente legittimi, sono stati identificati come github.com/truthfulpharm/prototransform, github.com/blankloggia/go-mcp e github.com/steelpoor/tlsproxy.
Craft CMS Sotto Attacco: 13.000 Server a Rischio per VulnerabilitĂ Critiche RCE
- Redazione
- News
- Visite: 59
Negli ultimi mesi, Craft CMS è stato al centro dell’attenzione della comunità di sicurezza informatica a causa di due vulnerabilità critiche sfruttate attivamente da attori malevoli. Questi attacchi hanno permesso di compromettere centinaia di server e hanno messo in evidenza l’importanza di mantenere aggiornati i sistemi di gestione dei contenuti.
Lemon Sandstorm: Hacker iraniani colpiscono infrastrutture critiche con malware evoluto e backdoor invisibili
- Redazione
- News
- Visite: 157
Un gruppo di hacker sponsorizzato dallo stato iraniano, noto come Lemon Sandstorm e precedentemente chiamato Rubidium, è stato recentemente attribuito a un’intrusione cibernetica di lunga durata contro una infrastruttura critica nazionale in Medio Oriente. L’attacco, secondo un rapporto di FortiGuard Incident Response, si è protratto per quasi due anni, dal maggio 2023 al febbraio 2025, ed è stato caratterizzato da attività di spionaggio esteso e da una sofisticata strategia di permanenza all’interno delle reti compromesse.
- Black Kingdom: Hacker Yemenita Colpisce 1.500 Obiettivi Globali – Caccia al Nuovo Re del Ransomware
- Commvault sotto attacco: Zero-day su Azure, allerta massima per la vulnerabilitĂ CVE-2025-3928
- MintsLoader: Il malware invisibile che sfida la sicurezza con tecniche avanzate e attacchi ClickFix
- Cybercrime 2025: Ransomware e attacchi invisibili minacciano il futuro della sicurezza digitale
Pagina 1 di 259